Loader

Rosa Creative Room

Alla scoperta del laboratorio di idee e design dove nascono le collezioni d’arredo Rosa Splendiani.

Nonostante la situazione di profonda incertezza, la nostra azienda ha scelto di investire capitale umano e risorse economiche nella crescita del suo studio creativo interno (la “ROSA CREATIVE ROOM” appunto).

I nostri designers, in collaborazione con professionisti esterni e freelance, si dedicano a progettare lo sviluppo di nuovi concept, a ricercare e selezionare eventuali nuovi materiali, con lo scopo di ideare prodotti innovativi, al passo con le ultime tendenze del design e dell’arredamento.

L’obiettivo finale è immettere sul mercato un prodotto d’arredo accattivante, dal gusto raffinato e dalla qualità indiscussa (sia a livello di materiali che di qualità estetica) e soprattutto percepibile, che possa diventare parte integrante della casa e della vita delle persone.

Come nasce un prodotto d’arredo Rosa Splendiani ?

1. Sviluppo del concept e del design.

 

 

Sulla base del dialogo costante tra creatività, ricerche tecniche sui materiali e indagini commerciali delle tendenze, i nostri designers ipotizzano alcuni concept di fondo da cui nascono i primi bozzetti.

 

Man mano che le idee si schiariscono e i concetti di design si definiscono, il disegno originale prende forma ed è pronto per lo step successivo.

detail materiali 9

2. Selezione dei materiali e dei colori

 

 

A questo punto, dopo la definizione delle linee e delle forme, il prodotto d’arredo deve essere connotato con specifici materiali e colori. Si parte quindi con la selezione dei materiali più adatti a sviluppare quel determinato concept iniziale. Si attinge dai materiali di cui si ha esperienza tecnica per essere certi della loro performanza (visita la sezione dedicata alla qualità dei materiali).

 

 

Qualora optassimo per l’introduzione e l’utilizzo di un materiale nuovo, cerchiamo referenze tecniche e commerciali chiare e comprovate, per garantire la massima resa sul prodotto.

 

Dopodiché, si inizia con lo sviluppo dei colori, selezionando la finitura base originale e implementando eventuali varianti. Il tutto sempre rispettando e declinando in modo armonioso e coerente il concept di partenza.

3. Prototipazione

 

 

Arriva il momento di passare dalla teoria alla pratica, dal regno delle idee a quello della manualità. Inizia così il processo di costruzione del primo prototipo.

 

 

Si parte sempre dalla costruzione dalla struttura principale, per la cui realizzazione viene solitamente scegliamo materiali flessibili e robusti come il rattan o l’alluminio. Quindi si passa all’applicazione dei materiali e delle finiture prescelte, che vengono adattati alla struttura.

 

Una volta completato il prototipo, se ne valutano la robustezza e la stabilità, l’ergonomia (che deve collimare con l’idea iniziale di comfort) e il risultato estetico.

design prototipi
poltroncina dakota java brown da pranzo - ambient

4. Lancio del prodotto

 

Il prodotto (e la sua eventuale estensione in una collezione) viene lanciato sul mercato, attraverso una rete capillare di rivenditori in Italia e all’estero.