15 Ott Sostenibilità e design nel mondo dell’arredamento: vi presentiamo la madia Fenix
Unire sostenibilità e design nel settore dell’arredamento è possibile: vi presentiamo la madia Fenix
Unire sostenibilità e design è possibile anche nel settore dell’arredamento! Noi di Rosa Splendiani investiamo moltissime risorse in questo settore. La nostra madia Fenix lo testimonia: uno dei nostri punti di forza, un prodotto unico realizzato interamente con il recupero del legno.
Perché teniamo a cuore il tema della sostenibilità ambientale?
Ormai il tema della sostenibilità ambientale è all’ordine del giorno. Un argomento delicato, che ha sensibilizzato tutti, soprattutto le nuove generazioni future. Moltissimi sono i settori del business che si sono attivati verso una produzione eco-green: anche noi – leader nel settore dell’arredamento – ci siamo sentiti in obbligo di muoverci in tal senso!
Il motivo è semplice: vogliamo rispettare i nostri valori etici e andare incontro alle richieste della clientela, una clientela sempre più attenta al mondo in cui viviamo.
Crediamo saldamente nel concetto della “circular economy“. Il sistema economico basato sui modelli di business che sostituiscono il concetto di “fine vita” con la rigenerazione e il recupero dei materiali e dei prodotti. Questo non solo consente un risparmio di risorse ma aiuta notevolmente a ridurre l’inquinamento ambientale e il diboscamento.
La nostra nuova collezione “Reclaimed Wood”
La nostra nuova collezione di mobili in legno riciclato “Reclaimed Wood” può costituire uno spunto per le aziende dell’arredamento che vogliono sviluppare l’idea di eco-sostenibilità.
Nella collezione “Reclaimed Wood” ogni asse di legno racchiude una storia, testimonia un vissuto unico. Il tempo si ferma e rivive di nuova luce nel nuovo prodotto d’arredo che va a comporre. Ogni tassello di ricucitura, ogni scalfitura, ogni piccola cicatrice lasciata da vecchi chiodi, è la narrazione silenziosa di un racconto di vita passata.
La bellezza di questi mobili in legno di recupero è racchiusa nelle loro imperfezioni e nei segni del tempo trascorso, che conferiscono al prodotto finale una unicità autentica.
La nostra madia Fenix
La madia “Fenix” è uno degli elementi di punta di questa nuova collezione eco-sostenibile. La sua principale caratteristica risiede nella costruzione “a spina di pesce” delle ante. Inoltre, il basamento in ferro brunito, conferisce a questo mobile un gusto attuale tipico dello stile “industrial”, contribuendo ad alleggerirne le forme.
Ci teniamo a spiegarvi brevemente come lavoriamo. Ricaviamo le assi di legno massello da vecchi manufatti, barche, pontili e costruzioni in disuso. Dopodiché, attraverso un accurato processo di spazzolatura manuale, ridiamo dignità e lucentezza all’essenza originaria del legno che riprende così nuova vita.
Ogni pezzo può considerarsi a tutti gli effetti “unico”. Questo sia per l’origine della materia viva, sia per la lavorazione artigianale frutto dell’abilità e della manualità del singolo artigiano. Una collezione che abbiamo pensato e realizzato sulla scia di un rinnovamento profondo del nostro marchio e del nostro modo di comunicare.
Con la nostra sezione “Reclaimed Wood” vogliamo rendere possibile uno sviluppo sostenibile del settore arredamento, con mobili duraturi e una filosofia del riciclo eco-friendly.
Se anche te vuoi comprare la madia Fenix e contribuire alla nostra mission di sostenibilità ambientale, trova il rivenditore più vicino a te cliccando qui!