Loader

Le nostre scelte per un futuro sostenibile

shutterstock_274566236.0

La via per la “sostenibilità” (parola oggi abusata e spesso usata impropriamente) comporta una serie di scelte concrete. Quelle scelte che Rosa Splendiani ha compiuto negli anni, rendendole ormai strutturali e ponendole alla base dello sviluppo dei suoi prodotti.

Legno legale

Da foreste sostenibili

Intrecci ecologici

100% Naturali o 100% riciclabili

Prodotti longevi

Che conservano il valore

Materiali riciclabili

Discover more

Imballaggi ecologici

Con ridotto uso di plastica

1. Solo legno da foreste controllate

SVLK

Rosa Splendiani è scrupolosa nella selezione dei fornitori di materie prime. Scegliamo di approvvigionarci soltanto da fonti certificate, controllate ed eco-sostenibili (legno di teak proveniente da foreste sottoposte a controllo statale, con rigidi standard di accesso alla filiera). Scopri di più nella sezione dedicata a questa pregiata e richiestissima essenza.

2. Prodotti d’arredo di valore che durano nel tempo

zante poltrocine ambient

Un prodotto Rosa Splendiani è da sempre garanzia di qualità e durata nel tempo.

La scelta di orientare la produzione dei nostri mobili verso una fascia alta (in ottica di qualità, molto prima che di prezzo) è legata alla volontà di creare un prodotto longevo, che non debba essere buttato o sostituito dopo una o due stagioni.

 

Molti di noi associano l’ecologia soltanto alla “riciclabilità” di un materiale. Molto importante senza dubbio, ma rappresenta solo uno degli aspetti da considerare quando si parla di sostenibilità a lungo termine.

 

Pochi invece considerano il fatto che, un prodotto d’arredo con una vita lunga, – che non deperisca e conservi quasi immutato il suo valore (materiale e immateriale) e la sua funzione – dovrebbe essere un pilastro di ogni business sostenibile.

3. Uso dei materiali che la natura ci offre

Salotto col botto

Una scelta ecologica ci contraddistingue dalla nascita: Rosa Splendiani infatti è il brand per eccellenza del Rattan.

Una pianta acquatica che nasce e cresce nelle foreste indonesiane (e in generale nel sud-est asiatico) grazie al clima subtropicale che ne favorisce una crescita rapidissima.

Dal rattan, con pochi semplici passaggi, si ricava la fibra di intreccio per eccellenza: flessibile, robusta, caratterizzata inoltre, per sua stessa natura, da un’elevata resistenza agli agenti atmosferici.

Il rattan e i suoi simili e derivati (kubù, manao, midollino) sono assolutamente ecologici (anche per quanto concerne il processo di raccolta, effettuato manualmente e che impiega in modo sostenibile mano d’opera locale) e naturali al 100%.

4. Limitazione della plastica negli imballaggi

Capture One Catalog0104 1

Utilizziamo solo vero legno di teak indonesiano proveniente esclusivamente da fonti legali e foreste certificate ecosostenibili.

Il teak è l’essenza da esterno per eccellenza, uno dei legni più pregiati e resistenti, grazie alla sua naturale oleosità, ha la capacità di rinnovarsi e auto-lubrificarsi.

Con il passare del tempo e delle stagioni, il colore tipicamente mielato del legno di teak tende a diventare argenteo, per la naturale ossidazione dello strato più esterno della superficie esposta agli agenti atmosferici e ai raggi uv.

Ma il legno di teak rimane sempre strutturalmente intatto e inattaccabile, solido e robusto come il primo giorno.

Questo materiale, oltre ad essere completamente naturale, è anche riciclabile al 100% in ogni sua parte.

Per conoscere di più sulle caratteristiche, vai alla sezione dedicata alla storia del teak.