26 Ott Come arredare in perfetto stile Shabby Chic: le nostre idee
Quali sono i giusti passi per un arredo in perfetto stile Shabby Chic? Ecco i nostri consigli!
Se state pensando di arredare la vostra casa – o il vostro ambiente – e non avete la minima idea di come fare, noi possiamo darvi alcuni consigli. In questo articolo vi parleremo di uno stile che amiamo particolarmente e con il quale vi potete sbizzarrire: lo Shabby Chic!
Innanzitutto… che cosa è lo Shabby Chic?
Se parliamo di arredamento Shabby Chic a voi cosa viene in mente? Pensando al termine “chic” a noi qualcosa di semplice, elegante ma il significato della parola inglese “shabby” vuol dire tutt’altro, vuol dire antico e usurato. Esatto… sono proprio questi due gli elementi distintivi dello Shabby Chic!
L’arredamento Shabby Chic si caratterizza per i dettagli vintage, dettagli che rendono i mobili invecchiati ed in un certo senso “vissuti”. Anche se all’apparenza potrebbe non sembrare, in realtà si tratta di un stile di arredamento dal design ricercato e curato nei minimi dettagli.
Quando è nato lo stile Shabby Chic?
Rachel Ashwell è colei che ha dato vita a questo stile. Da grandissima appassionata di oggettistica vintage e di antiquariato, Ashwell ha preso ispirazione da diversi stili di arredamento già esistenti e ne ha dato vita ad uno nuovo. Si è ispirata allo stile country e vittoriano degli inglesi e anche allo stile gustaviano e provenzale francese.
Il termine è stato poi coniato per la prima volta dalla rivista “The World of Interioris” nel 1980. È da lì in poi che lo stile Shabby Chic è diventato famoso in tutto il mondo, adattandosi a seconda dei vari gusti individuali e anche a seconda delle possibilità economiche.
Vero Shabby Chic o in stile Shabby Chic?
Altro punto a favore di questo stile di arredamento è che si adatta a tutte le tasche! Potete arredare la vostra casa in vero Shabby Chic recuperando mobili e complementi di arredo realmente vecchi e vissuti, oppure in stile Shabby Chic, adoperando nuovi mobili appositamente trattati per riprodurre l’effetto vintage e usurato. Solitamente nel secondo caso si preferisce utilizzare un legno meno pregiato, proprio perché sarà riverniciato e rilavorato.
Quali sono i colori predominanti dello Shabby Chic?
I colori che maggiormente si usano in un arredamento di questo stile sono chiari. Troviamo il bianco dalle diverse sfumature (dal bianco puro, al bianco crema), l’avorio ma molto diffusi sono anche le tinte pastello come il rosino, il celeste chiaro o anche il grigio perla.
Non dimentichiamoci inoltre del colore nero, che ha iniziato ad inserirsi a grande richiesta nell’arredamento Shabby Chic e che noi amiamo particolarmente. Il nero è un colore che da tempo viene associato alla raffinatezza e all’eleganza, donando un tocco originale e sofisticato all’ambiente – soprattutto se abbinato ad altri colori dalle tonalità più tenue.
La nostra idea di Shabby Chic
Per noi l’essenzialità è la chiave di un arredo sofisticato ma allo stesso tempo accogliente: pochi mobili ma dall’importante impatto visivo.
Nella nostra collezione Shabby Classic trovate moltissime idee per arredare il vostro ambiente in perfetto stile Shabby Chic. Tutti i nostri complementi di arredo si caratterizzano per i dettagli in massello di rovere naturale, appositamente spazzolato, conferendo al legno il tipico aspetto invecchiato. Le strutture realizzate in legno massiccio di abete vengono laccate e successivamente lavorate per ottenere la finitura anticata e “consumata” su angoli e bordi.
Si ha così un prodotto d’arredo dal sapore classico che, proprio in ragione delle sue forme quasi “senza tempo”, ben si sposa con gli stili d’arredo più diversi.
Nel prossimo articolo dedicato allo Shabby Chic vi raccontiamo come abbinarlo ad altri stili senza commettere errori!
Trova il rivenditore più vicino a te cliccando qui!